L'editore o l'autore - che guadagna di più? Parte 1: presente

entro settembre Boström Mattias 1, 2009

Chi beneficia maggiormente di una pubblicazione molto? È l'autore, editore o qualcun altro?

Prendiamo un esempio. Un romanzo normale in formato rilegato, il prezzo di vendita (f-prezzo) 140 SEK dalla casa editrice, dando un obiettivo di prezzo di 300 SEK fuori nelle librerie, ma il prezzo non è quasi mai fuori. Invece, i porti di forse 219 SEK in libreria ordinari e ridotti a 179 SEK in nätbokhandlarna e ai grandi magazzini.

Io non sono un grande bookstore economia così non so quanto è buono rivenditori aziendali sono in realtà facendo. Molti librai hanno ovviamente problemi di redditività. Qualcuno può spiegare la persona libreria familiare?

Si deve aggiungere che l'editore non ha ottenuto 140 SEK. I concessionari hanno una media del 15-20% di sconto - diciamo il 17% a una figura nei nostri calcoli - e conto anche il cosiddetto marketing come uno sconto sul premio.

L'autore riceve una royalty sul prezzo f SEK 140, tradizionalmente circa il 27%. Ma ci sono cose che riducono i canoni (ad esempio, canoni inferiori nel libro di club di vendita). Diciamo che l'autore ha una media del 23% delle royalties. (Autori 'diritti elencati qui di seguito è l'importo lordo, detratti prima di tasse e contributi sociali).

Così, la top 219 - il libro nelle librerie costi - ripartiti come segue (le cifre sono arrotondate): 32 kr autore, editore SEK 84, commerciante 91 SEK (24 SEK 67 SEK e sconti in premio) e l'IVA 12 kr.

L'editore ha capito alcune spese. Guardiamo i loro 84 kr.

Il romanzo in questo esempio è un romanzo di debutto. Una tiratura di 3000 copie quindi lasciare sensibile. Diciamo che i costi libro SEK 17 / premendo ex. 51 000 SEK è versato alle stampanti. Non è così semplice creare interesse per esordienti, visitando gli annunci e le campagne di acquisto, per cui ci limitiamo ad aggiungere 30 000 SEK nel marketing. Invece, noi lavoriamo principalmente con le poche e pubblicità per il libro. Noi stampare copie anticipo e inviare libri di revisione. 10 000 SEK per questo.

Ma prima abbiamo fatto tanta strada aveva bisogno di una copertina del libro, una pausa (layout) della memoria, fotografia di autore e correzione di bozze. La maggioranza di questi servizi acquistati dalla casa editrice freelance. SEK 38 000 in totale per questo può sembrare molto, ma è il prezzo di mercato.

Aggiungi ai lavori questo l'editore con questo particolare libro. Quindi no spese generali, ma solo le ore l'editore, redattore, vendita, marketing e addetti alle pubbliche relazioni spendono in questo romanzo d'esordio. Almeno un centinaio di ore, si tratta di una totale e un snittlön di, diciamo, 25 000 SEK fa questo lavoro a 20 000 SEK (SOC avg inclusa).

Si prega di notare che prendo in molto bassa nelle spese dell'editore - voglio solo fare un esempio sulla base del minimo sforzo possibile base.

Siamo anche anticipando che l'editore paga una media del 5% delle vendite di libri nei costi di distribuzione.

Publisher SEK 84 è stato così suddiviso sui salari dei dipendenti / freelancer 21 SEK, 18 SEK stampa, distribuzione, 6 SEK, PR / Marketing 14 dollari e il restante 25 a SEK l'editore.

(Il costo di stampa / aumenti di ex - 17-18 SEK - perché siamo in grado di vendere fino a 2800 copie della edizione di 3000 copie, il resto viene utilizzato come deposito legale tra l'autore e critico.)

In questo esempio, poi autore di un totale di 90 160 SEK e l'editore 69 432 SEK. Per contro, aveva solo 2000 pezzi venduti da edizioni nel 3000 come lo era stato l'autore 64 400 SEK e 6.880 editore SEK. Se si va inferiore a 2000 articoli venduti, si intende il problema abbastanza velocemente una perdita secca per l'editore. L'autore è sempre protetta dalla garantihonoraret cosiddetto pari al 50% dei compensi totali per la prima edizione l'autore e ha pagato in anticipo.

Qualcosa di simile a questo aspetto l'economia di un gran numero di libri pubblicati in Svezia di oggi. Ma perché dare in questo caso le case editrici in questo, quando già sapeva in anticipo che un progetti editoriali non essere d'accordo ad alcun profitto significativo? Bene, questo è basato scritti - di credere fortemente nella qualità dello scrittore e la futura domanda per i suoi libri.

In un primo tempo prendendo grossi rischi in un certo numero di scrittori carriera, si spera che uno o più dei partenariati autori dovrebbero raggiungere le edizioni di almeno 10 000 copie. Con il sistema dei canoni tradizionali, in cui l'editore guadagna più denaro di quanto l'autore e può recuperare le loro perdite precedenti. Mentre ci sono ovviamente del requisito fondamentale per la pubblicazione della edizione più grande è, ha chiesto se maggiore di promozione e marketing che si mangia una parte dei profitti aumentati.

(Modello Piratförlaget differisce dalla precedente per l'editore e l'autore è sempre lo stesso importo quando ti alzi nelle edizioni più grandi. Per basse tirature, è lo scrittore che guadagna più denaro di quanto l'editore, anche in Piratförlaget.)

Oltre alla speranza che uno scrittore è quello di crescere, molti editori in perdita i progetti della loro importanza letteraria. E 'assolutamente indifendibile, se non altro per rispetto, buona volontà, ma non gli esemplari sopravvivono solo in questo, a meno che costruire il loro business su una serie di aiuti in denaro letteraria.

Così è questo ragionamento che è alla base dell'economia della pubblicazione. Essere disposti a prendere molti rischi e delle perdite, ma poi fare soldi su pochi scrittori che realmente vendono molto bene.

Il mercato editoriale svedese detiene ovviamente una marea di eccezioni alla esempi di cui sopra, ma il principio base è lo stesso per la maggior parte degli editori. In un post sul blog futuro mi mostrano la distribuzione del calcolo economico corrispondente significherebbe il futuro del mercato del libro, in cui e-book e nuovi canali di vendita cambia la situazione dei costi, come opportunità di guadagno.

kommentarer… läs dem nedan eller lägg till en } (15 commenti ... leggere qui sotto o aggiungere uno )

Joshua_Tree 1 Settembre 2009 a 11:42

Interessante. Ed è proprio questo genere di cose che vanno spiegati. Trasparenza di nuovo. Ho visto una piccola etichetta discografica (non ricordo quale) che il grafico a torta ha fatto vedere come i soldi del cliente è stato suddiviso tra le diverse parti. Penso di più cose a venire. E 'così facile per noi al di fuori del settore a solo vederlo come una sorta di parassita.

Leffe D 1 Settembre, 2009 alle 18:28

Davvero Mattias buon posto. Interessante e positivo che ha portato fuori nel

Frida 1 settembre 2009 alle 18:29

Molto interessante a prendere atto di! Sempre parlando di cifre.

Jonas Mosskin 1 SETTEMBRE 2009, alle 19:16

Come sempre Mattias interessanti. Questo è davvero nulla di nuovo se è nuovo che si apre i regali, che è buono. L'unico modo per arrivare infine a un accordo di stabilità e di fiducia con gli autori e altre parti interessate.

Per me, il problema grande per un editore di istruzione che, in un modo sensato di tassa per lavoro editoriale. Linda Skugge pensato che la gente non dovrebbe scrivere e modificare così tanto, ma mi sento che l'editore e curato la forza deve evolvere e migliorare più velocemente e non mangiò. Per la vuole in sostanza tutti i lettori, autori, editori, critici, ecc hanno come buoni libri possibile. I buoni libri prendere tempo e fatica ed è difficile dimostrare quanto costa e vale la pena. Confronta per esempio. con quanto è difficile mettere giornalismo di qualità e di reportage in cifre chiaro + o -.

Ahrvid Engholm 1 Settembre, 2009 alle 21:11

"Gli editori hanno capito alcune spese", hai scritto.
Ma non è evidentemente l'autore? L'autore ha una percentuale significativamente più alta di spese generali. Cibo, affitto, ecc è solo l'inizio.
Contando i costi di un partito ma non per gli altri, è la base per la ampiamente criticata Hollywood-tipo di calcolo (che atterra l'esempio della famiglia Tolkien non ha ricevuto un centesimo di successo super con i film LOTR, per "spese" sono state mangiando tutto).
Di particolare interesse è che è anche spese dell'autore di dedurre gli effetti fiscali. Tasse sul lavoro individui 'tende ad essere significativamente molto più alto delle imposte sulle società.
Ma non è il problema principale. Si tratta piuttosto di come cambia l'economia quando i costi di stampa cancellato, quando nessuno avrebbe grandi camion a perdere il proprio core cellulosa, locali negozio di libri costosi, ecc. Si deve a mio avviso, significa * * significativamente meno costosi libri (in E-forma che è), ma la questione è se gli editori di conseguenza riducano i loro crediti nei confronti di quanta parte della torta che vogliono?
Quando l'elaborazione di testi e del desktop publishing è venuto, che semplificare e accelerare in modo significativo redazione e pubblicazione, gli autori avevano nessuna parte della razionalizzazione. Al contrario, essi erano peggiori condizioni. Il post ha detto che l'autore "tradizionali" ottenere il 27% di F-prezzo, ma il fatto è che più tradizionalmente esistenti fino al secolo 90, l'accordo quadro cosiddetto che ha dato autori 16 2 / del 3% del AF-prezzo - e diventa di più.
Cosa è successo ai proventi del rilascio del computer? Gli autori hanno ricevuto di meno.
Si riconosce facilmente che i computer ha prodotto significativi incrementi di produttività - non sto parlando della rete qui. Giusto per evitare di inviare il manoscritto carta per traduttori che scrivere il testo di nuovo salvato multum. La redazione attuale è certamente più veloce, troppo. Ciò che non è la correzione di bozze di programmi? Dovremmo dump salva mezzo korrläsningsjobbet comunque? Ciò che non è nella scrivania dell'editore top management? Sviluppo di wrapper semplificata oltre editing delle immagini. ETC. Tutto questo è stato 20 anni fa.
Ma nonostante il fatto che gli editori potrebbe razionalizzare e ridurre i costi, ma gli autori di meno.
Potrebbe non protestare troppo (e Piratförlaget uno degli autori avere un modello più favorevole, si riconosce), ma il problema è effettivamente complessa. Gli editori devono concentrarsi sulle loro fetta di torta cadrà.

-Ahrvid

Kjell Hansson Åke 1 settembre, 2009 alle 23:30

Buona recensione, Mattia.

Ma se diamo per scontato che un libro prende un anno per volta uno scrittore di servire lui / lei nel tuo esempio, solo la metà come molti anni come editore di The Economist, in 5000 punti vendita - e può essere percepito come un ohemult bit. La forza creativa sas valore inferiore alla somministrazione.

Ahrvid uno Poong con l'autore ha anche dei costi. Ma poi l'autore può ben si organizzano in modo che le spese sono gestite nel migliore dei modi, per esempio in una società.

Credo che sia importante ricordare che le spese di quasi tutti i publisher sono inoltre disponibili per un autore che sta pubblicando il libro stesso - anche quando si stampa, layout, piazza del mercato, ecc ecc ecc E 'il luogo che i costi, gli editori non necessariamente sciacallaggio da singoli autori .

Ma data fase, la questione è complessa come cane Baskerville!

Mattias B 2 settembre, 2009 alle 00:28

Ahrvid: i costi cito solo quelli sollevati dalla casa editrice di adottare il libro per la pubblicazione. Se potessi anche count tutti gli altri costi have l'editore, l'editore that è equivalente a dell'autore "cibo, affitto, ecc", così non ci sarebbe non ho denaro per profit l'editore è su un ciclo venduti su 3000 copie, ma piuttosto una perdita. È per questo che gli editori devono davvero avere qualche vendita di libri per ottenere il tutto per andare in giro.
Non è un vivere, io prendo su. La tua parabola dei metodi di calcolo di Hollywood non sono applicabili.
Quello che sta succedendo in futuro saranno oggetto del mio post prossimo blog di economia pubblicazione, in modo che non mi riguarda qui.
Lei ha citato in precedenza come i progressi tecnologici hanno reso più semplice per l'editore - e meno costosi - e che avrebbe dovuto fare in modo che gli autori avrebbero ottenuto una quota maggiore della torta di quanto ricevuto. Io stesso non sono stati nel settore nel corso degli spostamenti tecnologia più vecchia. Ma sarebbe interessante super contare su questo e vedere come i costi ei tempi di cambiata. Prendo non fosse per il corso di lavorare con moderni sistemi informatici sarà sempre più conveniente che più lavoro contemporaneo manuale di nuovo. Ma questo è solo speculazione - fino a quando io o qualcun altro lo guardò.

Kjell Ake: Mentre scrivo in risposta a Ahrvid sopra l'esempio, prendo assolutamente alcuna menzione di mezzi di sussistenza. Uno scrittore è un rischio, non c'è stipendio fisso mensile. Vende per ottenere copie, non paga affatto, vendiamo molte copie si guadagnano più di economista il "publisher.

Jonas: Lei ha assolutamente ragione a che nulla nel blog non è una novità e non è nemmeno un segreto. E 'una questione personale che il modello in qualsiasi momento e l'editore non avrebbe alcun motivo di rifiutare queste cifre. Ci sono conoscenze generali del settore. Ed è estremamente importante per gli editori è chiaro che, anche per gli autori. La cooperazione tra editori e autori sulla base di molto di più di un contratto - la fiducia, la comprensione e l'amicizia sono altrettanto importanti. Penso che sia un effetto tremendamente eccitante su di voi per il processo editoriale. Chi è stato in prossimità della pubblicazione di lavori sanno quanto il lavoro editoriale si intende per i libri pubblicati - per alcuni titoli, è più, altri meno. Mentre è estremamente importante per l'editore per evidenziare l'autore come un marchio indipendente, non devono essere etichettati che vi è un team di persone in tutto il dell'autore. Così il lavoro invisibile editoriale deliberata. Scontro tra il mostrare e nascondere è chiaro.

Joshua_Tree, Leffe e Frida: Sono contento che ti piace il mio tentativo di parlare di cose che sono la conoscenza quotidiana di stampa, ma si riserva che è poi l'ulteriore diffusione. Dato l'enorme quantità di più colpisce questo post, ma ho su quello che ho, così è chiaro che continuerò su questa linea.

Anitha Östlund 2 settembre 2009 alle 12:08

Molto interessante. Certo, io sono solo all'inizio di pubblicare il mio libro e ha tutto sulle mie spalle.
Desidero inoltre ringraziarvi per il vostro meraviglioso sito Kapitel1 dove ho corso, sono con. E 'grazie alla quale ora scrivo più di quanto io abbia mai fatto, e tutto possibile il lavoro sulla mia carriera.
I'll aggiungere il tuo blog alla mia lista dei preferiti.
Have a nice day!

Ahrvid Engholm 2 Settembre 2009 alle 13:33

Per Matthias:
Beh, se un editore costantemente riescono a vendere end-to edizioni di 3000 copie dei libri, sono convinto che gira intorno, e più di questo - compresi tutti i costi. (Il problema è piuttosto che non tutti i libri vendono di una edizione di 3000 es.)
Continuo a pensare che non sia opportuno calcolare netto per un partito e Brutta per il secondo. Ma diamine, per aver pubblicato l'economia sembra ora, non è interessante. E 'così che sarà del tipo in futuro * E-books.
La mia regola di pollice (= lo si può interpretare circa, e ci possono essere eccezioni) è che il prezzo "naturale per una digitale e-prodotto dovrebbe essere il 10% del corrispondente prodotto analogico fisica. Ed è perché il costo fisico of production si perde, la distribution è praticamente gratuita, che gli intermediari devono sparire, e il fatto che il prezzo è sceso, il numero di elementi (e con più oggetti da prezzo-drop voci).
Se un libro di fisica ora costa 300 SEK, un e-book del titolo stesso costo di SEK 30 - ma la regola generale è approssimativa, possiamo essere generosi e dire SEK 50. Si tratta anche di ciò che un costo paperback naturale, come di recente ha pubblicato versione "normale" può competere con un tascabile ri-stampato.
Posso immaginare che l'autore dovrebbe essere SEK 30, editore 20 SEK. Se 3000 pezzi venduti, sarà di 90 000 per l'autore, 60, 000 per l'editore. Può un editore può permettersi di modificare un libro di 60 000 corone? Sì, credo. Ci dovrebbe essere un paio di volte, e così a lungo non è necessario. Dovrebbe andare in molto meno tempo, quindi può essere un utile di m.
Prendo atto che i numeri saranno proprio loro vicino che avete nel vostro esempio. (Ma allora significa che un sacco di spese generali se ne va).
Un altro problema è che i libri sono in concorrenza con altri media. Siamo dentro il mondo dei libri a cuore potrebbe non voler riconoscere che alcuni preferiscono i videogiochi, Facebook, reality show in TV, MP3, ecc - ma è così. Allora la domanda è quale futuro libri dovrebbero fare per almeno mantenere la sua quota di tempo e l'attenzione della gente?
Una risposta che ho è: racconti. Tendo a brocco in proposito, ma credo che racconti sono una forma perfetta di un sconnesso, l'età stressante. Shorter opere si può leggere nelle pause, quando avete tempo. Ma ci possono essere diverse risposte.
Ma qualche risposta si cerca su un peccato. Tie-in libri di celebrità, che in tutti i casi gli investigatori inferiore (mi piacciono le storie poliziesche, ma sembra che ci sia un surplus!), Romanzi Conspiracy, à la Dan Brown, continuazioni infinita di successi vecchi, sì, non so tutto. Qual è la forma vincente 2000s letterario e / o di genere?

-Ahrvid

Kjell Hansson Åke 2 settembre 2009 a 16:01

Mattias:

E 'proprio la cosa che penso sia un approccio interessante alla costruzione della cultura.

Questo significa che chi crea opere d'arte si presumono "necessità l'assunzione di rischi", mentre la persona che somministra il lavoro stesso non essere.

Credo che il vecchio mito dell'artista tormentato. sistemi Piratförlaget con cookie condiviso è un modo per conciliare off mito dell'artista, credo.

La pubblicazione è anche vero che l'assunzione di rischi, ma possono diffondere i loro rischi in modo completamente diverso rispetto al singolo scrittore. Giusto?

Ann 3 Settembre, 2009 a 15:08

Interessante sintesi numerica. Indovinando che si prende il costo del venduto (puliti "sedersi con librai e ribadito: il messaggio" al di là di marketing) e la distribuzione dei costi di stock? Mi chiedo se la stampa non è il migliore in kalylen vita finora :-)

Magnus Carling 4 settembre 2009 alle 19:42

Ciao e grazie per l'ottimo blog!

Naturalmente, penso che ci sono troppi vernice nera ed editori parlare sete di guadagno. Come la vedo io, quindi è una fortuna che gli editori sono, altrimenti non avrebbe mai visto alcun buoni libri sul mercato.

Allora io credo che ci sia un eccesso di patate bollite, o magari un intero piatto, nel fatto che il detective sembra essere l'unico che si applica ovunque. Penso che questo sia un dibattito più importante che la gente di continuare a incolpare gli editori si stanno "troppo" della torta.

Lisa 6 settembre 2009 alle 11:50

Ahrvid (bello vederti qui!): Non so che cosa si vive nel mondo in cui 60 000 equivale a un paio di mesi di stipendio '(piuttosto circa tre settimane con l'IVA, contributi sociali, i costi dei materiali e per ufficio) e la distribuzione e la commercializzazione di un e-book è trascurabile. Costruire un sistema interessante per la distribuzione è estremamente costoso. E di utilizzare come modelli di Amazon-come non sono quasi gratuiti.

Mattias: discussione interessante, penso che il modello Piratförlaget ha un senso. Inoltre: "La cooperazione tra editori e autori, si basa su molto più di un semplice contratto - la fiducia, la comprensione e l'amicizia sono altrettanto importanti." Bene che tu ne accorge. Editori, che ignora questo fatto sta causando disastri personali ed economiche nel loro ambiente.

Lisa 6 settembre 2009 alle 11:59

Un'ultima cosa: Per me è ovvio che gli editori, gli economisti e gli altri in posizioni di molti guadagnano più l'autore del libro. E 'tutta una questione di domanda e offerta (per fortuna addolcito da un sacco di passione per il settore). E 'molto facile trovare persone che vogliono scrivere romanzi nel suo tempo libero, più difficile trovare qualcuno libero di impegnarsi in contabilità in partita doppia e italiano korrläsning. Allo stesso modo, chiedo più soldi per la redazione ricetta noioso il lavoro degli altri rispetto a quando scrivo articoli con sottotitolo.

Mattias B 6 settembre 2009 alle 17:01

Anitha: Buona fortuna con il libro con! Non è facile essere auto-editore, ma estremamente utile e istruttivo. Ho una certa esperienza tale da metà degli anni '90, ma posso immaginare le possibilità di raggiungere fuori oggi è più grande, soprattutto grazie ai mezzi di comunicazione sociale.

Ahrvid: Nel mio esempio, ho preso solo i costi di base che un editore ha un progetto di libro su. Ci sono una varietà småkostnader al di là di questo e molto di lavorare presso una casa editrice dedicata a trattare la questione nel suo complesso, piuttosto che essere in grado di finanziariamente legati a uno specifico progetto. Così la casa editrice che non arriva mai in edizioni di 3000 copie, può essere difficile, a meno che ottengono la letteratura può essere di sostegno o di co-finanziamento da altre fonti.
Non sono d'accordo sul tuo ragionamento in merito alla distribuzione degli utili in futuro. Per non appena non ci sono intermediari di e-books tra editore e lettore, in modo che il broker vuole essere pagato. E Credi davvero che l'unico compito dell'editore è quello di editare il libro? Se il libro avrà una diffusione adeguata probabilmente bisogno di un sacco di marketing e pubbliche relazioni pure. Ma tornerò a queste cose in un post del blog imminente pubblicazione di economia per il futuro.

Kjell Ake: L'assunzione di rischi dell'autore (e di altre professioni artistiche) è un argomento interessante - e dannatamente sensibile. Ci penserò non è un buon modo di discuterne. Non ho paura ad affrontare argomenti delicati, ma preferirei portarli a un livello più operativo che solo discutendo teoria.

Ann: I costi di distribuzione comprendono lo stoccaggio e la distribuzione. Le spese di vendita mi strinse nelle centinaia di ore che i dipendenti spendono editore del libro. So che è molto conservatore, ma ho soprattutto voluto mostrare come il modello economico degli editori 'guarda. Che in realtà è peggio per l'economia in vendita la casa editrice 'di piccoli oggetti, una questione diversa.

Magnus: Tutto va a ondate. Dal momento che un certo numero di anni è stata la forte posizione di investigatore. E il racconto poliziesco in sé penso che non è un problema, ci sono molti misteri che sono di alta classe. Tuttavia, ritengo che all'interno di ogni genere che ha minacciato l'uscita sarà una battuta d'arresto e le peggiori libri in genere è eliminato. La pubblicazione di un romanzo poliziesco non è scorciatoia per il successo di un editore, solo se si dà una buona storia poliziesca.

Lisa: Sono d'accordo con te nella critica di Ahrvid. Certo, non possiamo sapere esattamente che cosa il futuro sarà simile e sarà probabilmente una serie di metodi paralleli per le vendite del libro. Ma per eliminare tutti gli intermediari sono spesso molto più difficile di quanto si pensi.
Per quanto riguarda la distribuzione di denaro tra gli autori e gli editori non sono l'ultima parola ho detto, è un settore in cui uno sviluppo sarà fatto, ma so bene not bloody esattamente ciò che sarà il risultato finale. L'autore è la base per l'intera operazione, l'editore è l'allevatore e l'intermediario.

Lascia un commento

trackbacks } (8 i riferimenti)

post precedente:

Next Post: